Giovanni Battista Leonardi
Nobile milanese, vive a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. Si allontana spesso dalla città alla ricerca di silenzio e pace, trascorrendo parte del tempo nella sua casa di Trecate, un borgo di campagna come tanti alle prese però con l’ignoranza, la malattia e la miseria generale generata da lunghe guerre ed epidemie. A tutto questo Giovanni Battista Leonardi non rimane spettatore indifferente. Dona la sua intelligenza, la sua passione, il suo cuore e progetta, con l’aiuto del sacerdote del luogo, una comunità di giovani donne “che curassero li poveri infermi”, restituissero dignità alle ragazze e andassero di casa in casa a consolare e portare aiuto.
La storia ha reso ragione a questo disegno di carità: una carità che ancora oggi “ci spinge e ci urge” dopo quasi tre secoli di esistenza!

Giovanni Battista Leonardi 
Il Monastero di Trecate

Don Pietro De Luigi
Nasce a Barbè (Novara) il 30 agosto 1689. Diviene parroco del Borgo di Trecate nel 1723. Qui conosce e collabora con il marchese Leonardi concretizzando, dopo la sua morte, il progetto di fondazione dell’Istituto delle “Ministre delle Inferme” dette Figlie della Carità. Nel 1738 lascia la parrocchia di Trecate per entrare nell’ordine religioso degli Oblati di San Carlo. Muore il 4 novembre del 1747.

Le prime sette Sorelle

Nel decreto