Banga è una città situata nella provincia di Aklan sull’isola di Panay, in Visaya, la parte centrale dell’arcipelago filippino. Il luogo è incantevole, la pianura, attraversata dal grande fiume Aklan, è fertile con una natura tropicale, ricca di alberi di frutta quali banane, ananas, mango, lime e chico fruit.
La comunità Fatima House è stata aperta nel 1998, quando alcuni parenti e amici delle Sorelle hanno offerto un terreno chiedendo che si aprisse anche qui una comunità per mettersi a servizio della gente del posto. Pur non potendo realizzare la costruzione per la scarsità dei mezzi, tuttavia si è scelto di rispondere alla richiesta trovando un alloggio in affitto e superando anche il fatto che Banga restava particolarmente lontana dalla sede della Delegazione. Così ad oggi tre sorelle sono presenti e prestano il loro servizio.
Lungo gli anni le sorelle sono state impegnate nell’insegnamento del catechismo nelle scuole statali e in altri apostolati pastorali, quali la visita alle famiglie e la distribuzione della comunione agli ammalati, nonché il presiedere alle paraliturgie domenicali nei villaggi poveri della zona. Dal 2009 la Parrocchia ha affidato alla comunità la direzione e l’insegnamento della scuola dell’infanzia parrocchiale. È diventata perciò questa l’opera più impegnativa della comunità.