Sister Handmaids of Charity of St. Vincent de’ Paul


403 Jesus St.
Floridablanca, Pampanga

Telefono:

+45 970-1165

E-mail:

brigetvalencia@yahoo.com

La provincia di Pampanga, dove è situata Floridablanca è sempre stata famosa per la grande produzione di riso. Nel 1991 una imponente eruzione vulcanica del vulcano Pinatubo, che era stata prevista dai vulcanologi, ha devastato tutta la regione di Pampanga coprendo tutto di una coltre bianca di ceneri solforiche e rendendo i terreni improduttivi. Intere città furono sommerse di ceneri, la popolazione era però stata preventivamente fatta evacuare.
In seguito a questo grave evento la conformazione del territorio cambiò completamente e oggi questa bianca polvere è divenuta una importante fonte di guadagno, è infatti la materia prima per la produzione di oggetti e immagini caratteristiche molto pregiate. In questa realtà, che ha trovato la forza di rinascere proprio da ciò che aveva causato la distruzione, si sono inserite le sorelle nel 2002.
In seguito all’invito del Parroco di Floridablanca è stata aperta la comunità del Cuore Immacolato di Maria, considerando anche che diverse nostre sorelle provengono proprio da quella zona. Inizialmente in affitto ora la comunità risiede in una casa che è stata donata da un benefattore del luogo. Oggi le tre sorelle presenti sono impegnate nelle varie attività pastorali della parrocchia: nell’insegnamento del catechismo, nell’insegnamento della religione nella scuola primaria e nella scuola media della parrocchia, nella visita alle famiglie e nell’assistenza ai poveri.