Tagaytay City è una cittadina delle Filippine posta in una zona verdeggiante, la sua altitudine garantisce un clima relativamente mite e un panorama incantevole, si affaccia infatti sul lago Taal con la vista dell’omonima isola vulcanica.
La Comunità Mater Dei ivi situata è stata aperta nel 1991 come Casa di Noviziato della Delegazione.
In seguito all’apertura della scuola Mater Dei Academy nel 1995, e alla crescita del numero degli alunni, anno dopo anno, la tranquillità e il silenzio dell’ambiente non sono più stati quelli richiesti dal Noviziato. Così dal 2003 nella comunità sono state inserite solo sorelle professe impegnate nell’opera e il Noviziato si è trasferito in altra sede. Le Sorelle presenti si occupano oggi dei vari ambiti: dall’amministrazione all’insegnamento nella scuola materna, e, nei gradi superiori, dell’insegnamento della religione; inoltre di vari uffici nelle aree della scuola che ora va dall’ultimo anno del nido al quarto e ultimo anno della scuola media.
Le sorelle anche sono impegnate nella pastorale con l’insegnamento del catechismo sia nella scuola statale sia ai bambini del vicinato, nelle visite all’ospedale e al carcere della cittadina. La porta di casa poi è sempre aperta per i poveri che bussano ogni giorno, nell’impegno di essere disponibili, per quanto possibile, ai servizi che richiedono.