Il Centro Educativo Parrocchiale “Mons. Marcos Libardoni” è stato fondato nel 1969 dai Padri Oblati di san Giuseppe.
Ha funzionato in aule provvisorie fino al 1974 quando le Sorelle Ministre della carità hanno iniziato la costruzione del nuovo edificio scolastico e della chiesa del Cuore Immacolato di Maria.
Dal 1978 al 1997 assume l’incarico di direttrice sr. Teresina; in questi anni la scuola amplia il proprio edificio e l’offerta formativa, con l’apertura della scuola superiore.
Crescita che è continuata nelle annate successive con i laboratori di scienze, informatica e con il nuovo impianto sportivo. Il complesso scolastico punta a formare integralmente la persona, con programmi scolastici di alto livello e nello stesso tempo coltivando valori umani e cristiani, mantenendo saldi legami con le famiglie degli alunni, perché sia possibile un’”alleanza educativa” per il bene di chi è in formazione.
Il 2009 è stato l’anno dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della scuola che ha visto con gioia riuniti anche gli ex-alunni, testimoniando che “Libardoni più che una scuola è una famiglia”.
Oggi il “Nivel inicial”, la scuola materna, è frequentato da circa 60 bambini dai 3 ai 5 anni, Il “Nivel primaria” conta circa 170 studenti tra i 6 e gli undici anni, mentre per il “Nivel secondaria” i ragazzi sono circa 160, tra i 12 e i 16 anni.