Hermanas Ministras

de la Caridad

de San Vicente de Paùl


Jr. Cineguilla n° 695
A.A.H.H “Cesar Vallejo”
Lima 35 – Villa Maria del Triunfo

Telefono: +51 12913147

Villa Maria del Triunfo è il nome uno dei 43 distretti che formano la provincia di Lima; superando i 300 mila abitanti è anche uno dei più popolosi. Nasce alla periferia della capitale riunendo le “invasioni” di chi, arrivando da altre regioni del Paese in cerca di fortuna, ha progressivamente occupato le colline sabbiose (cerros) trasformandole in centri abitati. La situazione delle prime baracche sparse senza servizi né un’organizzazione definita sta negli anni migliorando con l’arrivo di strade, corrente elettrica, acqua e servizi alla persona.

Qui, nel 2001, grazie all’invito del Provinciale della Congregazione della Missione, le Sorelle hanno iniziato a prestare il loro servizio a sostegno delle attività nate attorno alla cappella del “Señor de los Milagros”, nella zona “Cesar Vallejo”, ai piedi di un cerro.
Sr Mercedes e sr Casimira hanno iniziato l’inserimento, continuato negli anni da diverse sorelle che hanno visto sorgere la nuova chiesa e ampliare le attività; è sempre viva la collaborazione con la Congregazione della Missione, con la quale si condivide lo stesso ideale: servire il povero che soffre.

Le Sorelle si sono avvicinate alla popolazione di Cesar Vallejo coordinando le attività pastorali di catechesi di giovani, bambini e adulti, accompagnando il cammino dei diversi gruppi parrocchiali, visitando personalmente i malati e garantendo il funzionamento di un piccolo centro medico che, con l’aiuto di medici volontari del luogo, assiste la fascia più povera della popolazione.