Šv. Vicento Gailestingumų

Seserų Congregacija

Kudirkos G. 43-6 Šakiai


 

La prima comunità in Lituania è stata aperta l’11 giugno 2005 in seguito ad un provvidenziale invito che ci è venuto da un sacerdote del luogo. In verità fin da prima della seconda guerra mondiale l’imprevedibile fantasia di Dio ha intrecciato la storia della Congregazione con quella di questo popolo che ha donato 5 sorelle alla nostra Congregazione proprio pochi anni prima che la guerra tagliasse ogni contatto dell’est comunista con il resto del mondo. Dopo il crollo del comunismo le sorelle lituane hanno potuto tornare a visitare il paese d’origine, ritrovando, dopo 50 anni, alcuni parenti e persone conosciute.
La prima piccola comunità era situata a Miroslavas, in una zona rurale, costituita da tre sorelle giunte dal Perù per condividere la vita del popolo lituano e annunciare loro il Vangelo. In un paesaggio ancora incontaminato dove l’inverno glaciale e buio può raggiunge i 30 gradi sotto zero e l’estate è luminosa giorno e notte, le sorelle hanno raggiunto le case sparse nella campagna per spezzare il pane della Parola nella semplice condivisione di ciò che la natura offre; hanno animato la liturgia ed i gruppi giovanili in parrocchia, radunando i bambini ed introducendoli alla vita cristiana.
L’iniziale timore della gente, che non aveva mai avuto a che fare con delle religiose a causa del clima politico di repressione, ha sempre più lasciato il posto all’accoglienza grata e al desiderio di conoscere e collaborare con il servizio nello stile evangelico.

Dal 2018 la comunità si è spostata a Šakiai