Sister Handmaids of Charity of of St. Vincent de’ Paul


Narakkal p.0 – pin . 682505
Kerala – INDIA

Telefono:

+91 – 484 – 2494208

E-mail:

 nazarethfp101@yahoo.in

Il villaggio di Perumpilly Njarakkal si trova sull’Isola di Vypin posta di fronte a Kochi nel Kerala.
L’isola è conosciuta come la Costa delle Spezie dell’India, l’antica Kerala infatti ospitava viaggiatori e commercianti da tutto il mondo, inclusi i greci, i romani, gli arabi, i cinesi, e in seguito i portoghesi, gli olandesi e i britannici.  Quasi tutti hanno lasciato la loro impronta in questa terra sia nell’architettura che nella cucina che in letteratura.
Le sorelle aprirono la comunità, la seconda in India, per rispondere all’esigenza di dare vita alla casa di formazione, infatti inizialmente le giovani potevano venire in Italia a fare il loro percorso formativo, in seguito la formazione fu accorpata a quella delle Filippine e le formande andavano nella delegazione di San Francesco di Sales.
In seguito una disposizione governativa impediva l’espatrio per la formazione religiosa e così si dovette provvedere a trovare un luogo adatto per aprire una casa di formazione.
L’Isola di Vypin è un’isola molto grande, molto bella, ricca di vegetazione, in particolare alberi da cocco, e particolarmente tranquilla. La maggioranza della popolazione vive di pesca, è diffuso l’allevamento di gamberetti mentre è più rara l’agricoltura. La gente è molto semplice divisa in caste secondo la cultura induista perché è la religione della maggioranza in questa zona. Sono però presenti anche cristiani che vivono con particolare intensità la loro fede, tanto che diverse ragazze da questo paese hanno chiesto di entrare nella Congregazione Religiosa.
Oltre all’impegno della formazione delle giovani alcune sorelle lavorano nell’ospedale inoltre collaborano nella pastorale parrocchiale e fanno visita alle famiglie.